martedì 11 settembre 2007
rinvenuto elenco di militari caduti nella Grande Guerra a Lugo
Il servizio archivi dell’amministrazione comunale lughese ha rinvenuto un vecchio elenco di militari lughesi deceduti nel corso della Grande Guerra. I dati dell’elenco sono stati inseriti in un tabulato.
L’elenco riporta i nomi degli oltre 400 caduti lughesi nella 1° Guerra mondiale. Si è ritenuto utile metterne il contenuto a disposizione di studiosi e appassionati di storia, oltre che dei discendenti e parenti di coloro che persero la vita nel conflitto. L’elenco sarà inserito on line nel sito del Comune di Lugo, affinché tutti gli interessati possano consultarlo. I dati contenuti sono molteplici (grado militare, cognome e nome, paternità e maternità, luogo e data di nascita, corpo militare di appartenenza, luogo, data e causa della morte) ma non sempre precisi e completi.
Si deve tener conto che l’elenco originale, pur non datato, è sicuramente immediatamente successivo alla fine della guerra, tanto da comprendere diversi militari dati per morti, pur essendo solamente dispersi e poi cancellati in quanto ritrovati vivi. Chiunque ne sia in possesso potrà, eventualmente, proporre l’inserimento di ulteriori informazioni, aggiunte e correzioni. A quasi un secolo di distanza dalla 1° Guerra Mondiale, anche il ritrovamento e la diffusione dell’elenco, ci consente oggi di ricordare i nostri caduti.